Convertire Fedd RSS in formato PDF
Ovvero, come salvare i post del vostro blog preferito - ad esempio questo - in un file PDF da leggere comodamente off-line e stampare come un vero giornale.
Il caldo e l'afa rallentano le azioni. Ma non il cervello. Abbiamo meno voglia di chiuderci in casa a navigare sul PC ma d'altra parte vorremmo anche continuare a leggere i nostri blog preferiti. E allora, come risolvere questo problema? Con i convertitori gratuiti di Feed RSS che troviamo in rete.
E poi non dite che non vi penso...
RSS 2 PDF
http://rss2pdf.com/
Basta inserire l’URL del feed che si desidera convertire - ad esempio: http://syndication.splinder.com/gincastelli/rss2.xml - il titolo (per ora il servizio che include le immagini è disabilitato) e cliccare su "Make PDF". Si aprirà una pagina dalla quale potrete facilmente salvare il vostro file sul desktop. L'impaginazione è semplice e raccoglie 10 post. Questo è il risultato.
TABBLOID
http://www.tabbloid.com/me
Nel servizio si possono includere feed RSS multipli. Comodo per chi vuole seguire diversi blog. Il risultato è un magazine carino impaginato su due colonne. Inserite la vostra e-mail, la cadenza settimanale o giornaliera per la consegna e salvate. In poco tempo arriverà tramite posta elettronica il file PDF. Non salva le immagini. Non è necessario iscriversi.
FIVEFILTERS
http://www.fivefilters.org/pdf-newspaper/
Inserite l’URL del feed come indicato sopra e definite i parametri cliccando su "show options"inserendo titolo e ordinamento ascendente o discendente dei post. Le immagini non le prende. Non è necessario iscriversi. Questo è il risultato.
ZINEPAL
http://www.zinepal.com
E' il mio servizio preferito. Inserite l'URL del feed e cliccate su "select content". Si aprirà una nuova pagina con un elenco dei post da inserire nel file. Potete selezionarli tutti o solo alcuni. Quando avrete finito cliccate sulla finestrella in alto a sinistra: "I'm done. Create my zine!" Dopo aver inserito un titolo, potrete configurare i post selezionati, decidere la cadenza di consegna (ma è necessario registrarsi) e procedere alla creazione. Anche qui niente immagini. Questo è il risultato.