07/08/09

Un blog da sfogliare come una rivista


Convertire Fedd RSS in formato PDF

Ovvero, come salvare i post del vostro blog preferito - ad esempio questo - in un file PDF da leggere comodamente off-line e stampare come un vero giornale.

Il caldo e l'afa rallentano le azioni. Ma non il cervello. Abbiamo meno voglia di chiuderci in casa a navigare sul PC ma d'altra parte vorremmo anche continuare a leggere i nostri blog preferiti. E allora, come risolvere questo problema? Con i convertitori gratuiti di Feed RSS che troviamo in rete.
E poi non dite che non vi penso...


RSS 2 PDF
http://rss2pdf.com/

Basta inserire l’URL del feed che si desidera convertire - ad esempio: http://syndication.splinder.com/gincastelli/rss2.xml - il titolo (per ora il servizio che include le immagini è disabilitato) e cliccare su "Make PDF". Si aprirà una pagina dalla quale potrete facilmente salvare il vostro file sul desktop. L'impaginazione è semplice e raccoglie 10 post. Questo è il risultato.


TABBLOID
http://www.tabbloid.com/me

Nel servizio si possono includere feed RSS multipli. Comodo per chi vuole seguire diversi blog. Il risultato è un magazine carino impaginato su due colonne. Inserite la vostra e-mail, la cadenza settimanale o giornaliera per la consegna e salvate. In poco tempo arriverà tramite posta elettronica il file PDF. Non salva le immagini. Non è necessario iscriversi.


FIVEFILTERS
http://www.fivefilters.org/pdf-newspaper/

Inserite l’URL del feed come indicato sopra e definite i parametri cliccando su "show options"inserendo titolo e ordinamento ascendente o discendente dei post. Le immagini non le prende. Non è necessario iscriversi. Questo è il risultato.


ZINEPAL
http://www.zinepal.com

E' il mio servizio preferito. Inserite l'URL del feed e cliccate su "select content". Si aprirà una nuova pagina con un elenco dei post da inserire nel file. Potete selezionarli tutti o solo alcuni. Quando avrete finito cliccate sulla finestrella in alto a sinistra: "I'm done. Create my zine!" Dopo aver inserito un titolo, potrete configurare i post selezionati, decidere la cadenza di consegna (ma è necessario registrarsi) e procedere alla creazione. Anche qui niente immagini. Questo è il risultato.
Template e Layout by Blografando2011 Distribuito da Adelebox