19/06/09

Oggi il blog compie un anno: auguri!

badgesimilDodici mesi fa iniziavo la mia avventura su Splinder con un post di presentazione e con la scheda informativa del blog. Da lì in poi ho proseguito a ruota libera toccando argomenti che mi appassionano, inframezzati da spaccati di vita quotidiana. Ho cercato di raccontarvi di me con lo spirito libero che mi appartiene, un pizzico di ironia e sano divertimento. A quanto dicono le statistiche in termini di visitatori unici, credo d'esserci riuscita. Così, presa dall'entusiasmo del primo compleanno del blog ho pensato di farmi e farvi un regalo. Ho aperto una Fan Page ufficiale su Facebook, ovvero una "via di comunicazione a doppio senso" per tutti i lettori; per conoscerci meglio ma anche e soprattutto per condividere reciproci interessi e passioni. Non conosco ancora bene tutte le potenzialità del social network più chiacchierato del momento, ma sono convinta che con il vostro contributo può diventare un vero e proprio "canale" complementare al blog. Iscriversi è semplice, basta cliccare sul badge - la locandina - a fianco oppure su questo link. Buon divertimento e auguri!


Un blog per meditare - 14.06.2009

«Ma scrivi ancora sul blog? Non ti sei rotta? Quanto sarà, un anno?»
«Eh, sì. Fra pochi giorni. Il 19 giugno sarà anno che scrivo sul blog.»

Capisco che per alcuni amici, soprattutto quelli che usano il pc solo perché costretti dal lavoro, tenere aperto un blog è una cosa incomprensibile. Però è vero che molti di loro da adolescenti hanno avuto un diario. Io non ho mai avuto tempo di scrivere le mie giornate su carta, ero troppo occupata a vivere. Ma dallo scorso anno, forse perché dopo i quaranta si diventa più consapevoli, ho scoperto questa piacevole attitudine. Fermare i pensieri sulle pagine di un blog è un nuovo modo per meditare, ritrovare se stessi e i propri spazi. I buddisti lavano i pavimenti, io scrivo qui. E non sono in cerca di nulla, è solo puro piacere personale. Senza egocentrismi. Non cerco un pubblico da ammaliare e nemmeno un contraddittorio con il quale confrontarmi. Consideratelo solo ciò che è: uno spazio personale di riflessione dove, chi ne ha voglia, può ascoltare - leggere - e nel caso commentare.


La gratificazione del giorno - 06.03.2009

Lo so, latito. In questi giorni il blog è messo da parte per questioni "scolastiche". Sono in tremendo ritardo con la consegna dei testi didattici - che mi auto-produco scrivendo e aggiornando gli argomenti di anno in anno - e che devo assolutamente finire entro lunedì prossimo. Un lavoraccio. Ho i muscoli del collo indolenziti dalle troppe ore davanti al monitor e il crampo da mouse. Ma non demordo. Non posso. Però, unica nota positiva,  scarico la posta e leggo i vostri commenti. Così, vengo a sapere che Liquida mi cita nell'articolo del suo magazine. Wow. Grazie davvero.
Una gratificazione ogni tanto fa bene. 


Sindrome cinese - 27.02.2009

«Amore! Sai cos'ho scoperto oggi?»
«Che cosa?»
«Che mi leggono dalla Cina!»
«Ma va? Sei già così famosa?»
«Dai, scemo. Non sto scherzando. Stavo guardando le statistiche. Controllavo la provenienza degli IP e ho scoperto che ci sono alcuni lettori cinesi che traducono le mie pagine in inglese...»
«Inquietante.»
«Perché?»
«Quelli copiano tutto. Controlla che non ci sia già una Gin Castelli cinese...»
«Eh?»
«Una basta e avanza.»
« ... »
Template e Layout by Blografando2011 Distribuito da Adelebox