30/06/09

Make up per labbra naturali

Molte donne preferiscono non truccare le labbra con il rossetto, optando esclusivamente per il make up degli occhi, perché in qualche modo si sentono a disagio non solo con il colore ma soprattutto con il suo significato simbolico. Ma è un grave errore perché la bocca è un punto importante del make up del viso; se ben truccata valorizza il sorriso, sottolinea l'espressione, ci fa sentire belle e desiderate.

Fra l'altro, labbra secche, screpolate e disidratate, tradiscono disordine e incuria per la cura della propria persona e possono mal disporre chi si trova di fronte, magari durante i famosi istanti di valutazione della "prima impressione". E' importante quindi mantenerle sempre morbide e in ordine. Ma come si fa a truccare la bocca "senza dare troppo nell'occhio"? E' possibile truccare le labbra in modo naturale facendole apparire più belle e sensuali? Ovviamente sì, l'importante è scegliere tonalità che siano il più possibile simili al colore naturale delle mucose, come ad esempio le matite labbra Classic Lip Liner di Prestige Cosmetics di cui vi parlo oggi.

I colori scelti sono: nude per le carnagioni chiare con labbra poco colorate (capelli biondi naturali, rossi), sand per le carnagioni medie, dorate, con labbra mediamente colorate (capelli castani, biondo scuro), delice per carnagioni mediterranee e olivastre con labbra sanguigne, violacee (capelli castano scuro, nero). Questi colori sono perfetti anche per correggere le imperfezioni o le asimmetrie proprio perché molto "naturali".

Stendete sulle labbra un velo di fondotinta e fissatelo con della cipria trasparente. Poi, tenendo la matita  labbra obliqua, accennnate un sorriso e iniziate a tracciare una linea leggera del contorno (senza calcare) partendo dal centro del labbro superiore e procedendo verso i lati esterni; poi sul labbro inferiore partendo da un angolo e arrivando all'altro, senza uscire dal bordo. Se avete la necessità di ingrandire o rimpicciolire il contorno della bocca potete sbordare o rientrare dal contorno di 1 mm. ma non oltre. Al termine, se volete un effetto molto naturale, sfumate il disegno con un pennello per labbra. A questo punto avete tre scelte:
  • potete proseguire colorando il resto delle labbra con la matita per poi stendere un velo di lucido trasparente o di burro cacao al centro della bocca (la fa sembrare più carnosa)
  • potete stendere subito il lucido
  • potete stendere con il pennello un rossetto chiaro, in tinta neutra o color carne

Ricordate comunque che le matite vanno sempre temperate prima dell'uso e, considerato che quelle per le labbra sono di pasta mediamente morbida, tenute in frigorifero durante i grandi caldi estivi.
Template e Layout by Blografando2011 Distribuito da Adelebox