12/02/10

Idratare la pelle

Freddo e burro di Karité

In questi giorni di freddo intenso molti mi scrivono per chiedere consigli sulla cura e protezione della pelle. I frequenti sbalzi di temperatura - vedi  ad esempio il caldo secco degli uffici rapportato al freddo pungente dell'esterno - mettono a dura prova la pelle causando rossori, screpolature e fessurazioni spesso fastidiose. Ma un rimedio c'è e viene dalla natura. Parlo del burro di karité ottenuto dalla pressione a freddo del seme dell'albero di karité. Questo burro, dal quale si estrae l'olio, più leggero ma anche più povero di principi attivi, contiene sostanze preziose per mantenere la pelle compatta ed elastica. Ho scelto per voi il karité de "I Provenzali" perché ha un buon rapporto qualità prezzo. L'olio si assorbe facilmente, ha un buon profumo e può essere usato anche sulle pelli grasse perché, come il burro, non è comedogenico. Ne bastano poche gocce, da sole o sotto la crema, mattina o sera. Le pelli giovani lo useranno quando la pelle è irritata - anche dal sole, quindi è un valido rimedio contro gli eritemi e le scottature - mentre le pelli mature lo possono usare quotidianamente contro l'invecchiamento cutaneo. Il burro è ottimo per ammorbidire le callosità dei piedi, delle mani e dei gomiti; può essere usato come protettivo per le labbra, come impacco rigenerante per la pelle e anche come emolliente prima della rasatura. In piccole dosi va bene anche come maschera nutriente per i capelli da usare preferibilmente sulle lunghezze o anche solo sulle punte. Dopo la doccia dona morbidezza e un effetto vellutato all'epidermide.

Vitamina E in crema

Colgo l'occasione per completare la recensione sul burro di karité segnalandovi un prodotto naturale viso corpo, senza conservanti, coloranti o profumi, che uso ogni volta che la mia pelle fa i capricci a causa delle allergie. Vea Lipogel è una crema-gel contenente olio VEA (tocoferolo, ovvero vitamina E acetato allo stato puro)  ''gelificato'' con sostanze lipofile affini ai lipidi normalmente presenti nello strato corneo dell'epidermide. Insieme all'olio base "Olio Vea" è un ottimo lenitivo del prurito - perfetto in tutti i casi di pelle sensibile e reattiva - cicatrizzante ed elasticizzante - potete usarlo sui capezzoli prima e durante l'allattamento -  utile nei casi di dermatiti atopiche e potente emolliente per le labbra, anche quelle più screpolate. D'inverno potete usarlo al posto del lucidalabbra e avrete una bocca molto glamour! Lo trovate in farmacia. Della stessa linea molto interessanti l'Olio Vea Spray che potete utilizzare come idratante dopo il bagno o la doccia, come dopo sole e anche sui capelli per domare quelli crespi o come protettivo per le lunghezze.

Olio di germe di grano

1L'olio di germe di grano è un principio attivo molto usato in cosmesi perché fonte preziosa di vitamina E, antiossidante per eccellenza. Grazie alle sue proprietà nutrienti ed elasticizzanti è indicato per prevenire e ridurre le smagliature. Fitocose, sempre attento alla bellezza della pelle, ha sfruttato queste proprietà creando una crema per il corpo: crema al germe di grano per smagliature. Me ne sono innamorata all'istante! In verità cercavo una crema corpo che nutrisse in profondità senza ungere e navigando sul loro sito mi sono imbattuta in questo prodotto. L'acquisto è stato fatto d'impulso: l'ho aggiunto a un ordine che stavo facendo più per curiosità che per necessità. Ma quando l'ho provata ho capito subito che era il prodotto giusto. Lascia la pelle morbida come il velluto per giorni e giorni. Non unge, non macchia e il profumo è gradevole. Rapporto qualità prezzo? F-a-v-o-l-o-s-o. Da non perdere!
Template e Layout by Blografando2011 Distribuito da Adelebox