05/12/08

Il galateo del ballerino di salsa


Ho notato che in Internet non c'è un galateo per il ballerino di salsa. E' vero che ci sono tanti siti web dedicati al mondo della salsa, dagli stili di ballo alla musica, ma un riassunto sulle regole di comportamento "in pista" proprio mancava. E allora, da brava salsera consumata, ghe pensi mi.


Otto regole di "sopravvivenza" per il ballerino di salsa. Ovvero, quello che un bravo ballerino - di qualsiasi stile - dovrebbe sapere.


1. Dopo aver individuato la ballerina e ottenuto il consenso al ballo, accompagnala elegantemente in pista tenendola per mano.

2. I primi istanti di ballo sono fondamentali per cercare la "sintonia" di coppia. Prima di lanciarla in complicati volteggi tienila stretta a te in "coppia chiusa" e prenditi tutto il tempo necessario per "ascoltare" i movimenti del suo corpo.

3. Ricorda che stai ballando con lei e anche se ti accorgi di aver fra le mani un "legno" non è educato guardarsi in giro cercando la prossima candidata. Soffri in silenzio e guardala negli occhi!

4. Quando il movimento sarà diventato fluido e armonico potrai condurla nelle figure. Inizia con qualcosa di semplice, non fare niente di complicato; non conosci ancora il suo "livello accademico".

5. Fai attenzione alle prese: se ti sfugge di mano durante una giravolta potresti fare grossi danni all'arredamento o alla coppia che balla accanto. Sei assicurato? In caso contrario tienila ben salda fra le tue braccia.

6. Se non esegue una figura, non ti arrabbiare, lei non ne ha colpa! Sei tu che la conduci nelle danze. Sorridi e invitala con garbo a riprovare.

7. Se al decimo tentativo ancora non ti segue ancora nella figura, i casi sono due: o tu o lei siete negati. Meglio darsi all'ippica.

8. In ogni caso, non pensare di mollarla in mezzo alla pista come un "sacco di patate." Attendi la fine della canzone e concludi ringraziandola con un sorriso. Forse avrai sprecato un ballo, ma avrai guadagnato tutta la sua ammirazione e chissà... magari più in là potrebbe essere proprio lei ad insegnarti qualcosa!

Nessun commento:

Template e Layout by Blografando2011 Distribuito da Adelebox